martedì 26 maggio 2015

Vook : l’evoluzione dell’ebook


L’e-book, naturale evoluzione digitale del libro tradizionale, sembra ormai già essere superato grazie alla nascita del Vook. Nato dalla fusione di due parole book (libro) e video, viene indicato per definire dei prodotti editoriali ibridi che associano contenuti multimediali e interattivi al tradizionale libro stampato. Il termine è stato coniato dall’imprenditore americano Bradley Inman, creatore dell’omonima azienda.

Ma quali sono le differenze tra un ebook e un vook?
Innanzitutto un Vook permette di mescolare testo e video creando una nuova esperienza di lettura. Inoltre è possibile restare costantemente in contatto con l’autore del libro e con i lettori in un unico luogo, senza dover passare tra diverse applicazioni e siti web. 
Vook supera i limiti dell'interazione, risultando superiore all'ebook, che permette invece la sola lettura del documento di testo su diversi device. Non a caso il motto dell'impresa è proprio "read and watch it". 

Il video sottostante spiegherà nel dettaglio il meccanismo della piattaforma Vook.


Tuttavia Vlog non ha solamente rinnovato la modalità di visione di un libro, ma ha anche modificato il modo in cui gli autori si approcciano agli editori. Difatti intende creare un nuovo tipo di editoria digitale che utilizza la tecnologia e i dati per permette agli autori di pubblicare più velocemente, più intelligentemente e mantenere il controllo creativo e finanziario del proprio lavoro. 

Tre sono i loro principi :
Pubblicazione veloce : creando un ebook distribuibile sui migliori market online come Amazon, Apple, Google, Kobo e Blio in 192 nazioni.
Mercato intelligente : creando un dataset di 4 milioni di titoli disponibili sulla piattaforma.
Commercio equo : mantenendo l’85% delle royalties nette. Senza costi aggiuntivi e tasse nascoste. Fornendo agli autori la proprietà e il controllo dei diritti sull’opera.

Pubblicare su Vook è molto semplice, basta inviare sul sito il proprio manoscritto e questi creeranno automaticamente i file .epub e .mobi per distribuire l’ebook a tutti i principali rivenditori. Inoltre creeranno sulla propria piattaforma di pubblicazione una pagina interamente dedicata all'autore e alla sua opera.
Cosa pensate di questa invenzione? Secondo voi quali potranno essere i prossimi sviluppi del libro?  

Fonti :  Vook

Nessun commento:

Posta un commento