martedì 19 maggio 2015

Serious Game : Imparare giocando


serious game sono giochi digitali che non hanno esclusivamente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi. Al centro dell'attenzione sta la volontà di creare un'esperienza formativa efficace e piacevole. I Serious Games ripropongono situazioni reali, diversamente difficilmente riproducibili, permettendo così all'utente di agire all'interno di un ambiente, molto simile a quello che si trova a vivere normalmente, o di uno scenario fittizio che serve da ‘palestra’ per l’apprendimento. 
Sono diversi i scenari offerti dai serious game : dalla simulazione di ambientazioni storiche o geografiche dentro le quali vivere (es : un abitante dell’antica Roma), dagli interventi chirurgici di emergenza fino ad arrivare a calamità naturali, ma anche situazioni legate alle necessità quotidiane di persone affette da varie tipologie di disabilità, come anche situazioni lavorative o rapporti interpersonali. Le sensazioni vissute dall'utente, gli permettono di affinare percezione, attenzione e memoria favorendo la comprensione del contesto e modifiche comportamentali attraverso il cosiddetto learning by doing.

Molti videogiochi, anche se non concepiti originariamente come serious game, possono trovare uso in ambito educativo. Un esempio è l'uso di giochi di successo come Civilization e Assassin's Creed per l'insegnamento della storia.

In Italia, dal 2004, a occuparsi di simulazioni e Serious Games è Imaginary, azienda di Milano che ha prodotto Serious Games e simulazioni interattive in vari ambiti tematici ed è riuscita a provare in modo diretto quali possano essere i vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo genere di applicazioni.

Riporterò un di Serious Games creati dall'azienda.

 iSpectrum un progetto internazionale dedicato al miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone affette dalla sindrome dello spettro autistico. Partendo dal presupposto per cui la malattia diventa limite e ostacolo per poter beneficiare delle opportunità offerte dal mercato del lavoro, è stato realizzato un Serious Game che riuscisse a trasmettere alle persone autistiche quella conoscenza e quelle capacità necessarie per migliorare le cosiddette ‘competenze sociali’ e, di conseguenza, incrementare le loro prospettive nella ricerca di un lavoro. Il gioco ha ottenuto feedback positivi, ed è stato considerato come l’anello mancante tra un bisogno (quello di un lavoro e di un inserimento sociale) e un limite (la malattia e il pregiudizio altrui). Lo sviluppo di questo ambiente virtuale  offre alle persone autistiche, la possibilità di prepararsi a sostenere colloqui di lavoro e di acquisire quel know how necessario per affrontare eventuali situazioni critiche sul posto di lavoro. Durante le cinque fasi della simulazione il giocatore autistico deve, per esempio, rispondere a e-mail e telefonate, stampare dei documenti o prendere appuntamenti. Un suo collega, qui chiamato ’buddy’, poiché rappresenta il principio del peer-to-peer learning, lo assiste lungo tutta la giocata, così che il percorso di avvicinamento al mondo del lavoro venga compiuto nel modo più delicato possibile, senza comunque dimenticare le esigenze del settore professionale di riferimento.
Sul loro canale Youtube, sono disponibili le anteprime degli altri progetti creati in collaborazione con l'Unione europea.  


Anche il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'architettura della università la Sapienza ha utilizzato i Serious Game per le ricostruzioni digitali di ambientazioni esistenti. Di seguito il video pubblicato da Repubblica TV.

I serious game sono stati definiti da alcuni analisti come la prossima ondata di apprendimento tecnologico-mediato. Mentre le aziende provvedono con stage e apprendistato a preparare i loro dipendenti, i serious game offrono la possibilità di sviluppare le stesse competenze in modo semplice e veloce. Bisognerà riflettere sull'apprendimento dei lavoratori del 21° secolo. Che vi si stia raggiungendo una forza lavoro sempre più iper-connessa? Riusciranno davvero i serious game a sconfiggere lo scetticismo e a divenire un mezzo utile di apprendimento anche in Italia? Molte aziende americane stanno già riscontrando grandi progressi con questo strumento. Possiamo dunque dichiarare il superamento dell'idea di videogioco in quanto divertimento per il tempo libero?. 

Fonti : brickswikipedia





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