martedì 19 maggio 2015

Computer Clubhouse: un'esplosione di libertà e creatività

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) Media Lab e il Boston Museum of Science hanno creato una rete di centri per l’apprendimento in alcune comunità economicamente svantaggiate per far sì che i giovani diventino sempre più "fluenti" dal punto di vista digitale. In questi centri, chiamati Computer Clubhouse, i giovani diventano progettisti e creatori, utilizzando le nuove tecnologie digitali. Usano software avanzati per creare le loro opere grafiche, animazioni, simulazioni, presentazioni multimediali, composizioni musicali, siti web e costruzioni robotiche. (Mitchel Resnick)
L' obiettivo di questi centri è quello di offrire un nuovo ambiente di apprendimento che si basi principalmente sulla creatività. In particolare questo progetto è finalizzato ad aiutare i giovani provenienti da comunità svantaggiate a esplorare le proprie idee, sviluppare nuove competenze e imparare a credere, a fidarsi di se stessi attraverso l'uso della tecnologia. Essi hanno infatti l'opportunità di lavorare con mentori adulti che li sostengono durante il loro percorso. Imparare ad avere fiducia nelle proprie capacità di apprendimento per gestire un progetto complesso dall'inizio alla fine.
Si cerca di trovare l'equilibrio giusto tra struttura e libertà di processo di apprendimento. Seguire i propri interessi personali, la propria fantasia ma avere anche un sostegno da parte dei membri della comunità per imparare a trasformare la fantasia in realtà.
La vita dei membri cambia completamente all'interno delle Computer Clubhouse. Imparare ad utilizzare tecniche del computer più avanzate e perseguire realmente cosa ci piace, cosa siamo bravi a fare è qualcosa di gratificante. Sentirsi ammirato dagli altri, avere persone che ti supportano e credono in te fin dall'inizio è una cosa importante perché ti aiuta a lottare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Alle Computer Clubhouse non impari solo ad usare il computer in modo dettagliato ma cominci a sviluppare le tue idee personali, capisci realmente cosa significa per te l'insegnamento, l'apprendimento. Sei libero di fare ciò che vuoi, di imparare e migliorare per te stesso. Sei libero di essere creativo.


A scuola non è così, siamo vincolati a seguire materie che non ci piacciono, siamo vincolati agli orari scolastici, siamo obbligati a passare i pomeriggi a fare i compiti. Pochi sono i momenti di discussione con gli altri, pochi i momenti in cui impari a collaborare, pochi i momenti in cui sei realmente creativo. Un apprendimento scolastico più creativo sarebbe sicuramente quello in cui le materie non sono separate ma collegate tra di loro attraverso progetti e l'insegnante svolge un ruolo da consulente. L'apprendimento più costruttivo è quello in cui si impara l'uno dall'altro, quello in cui non conta l'età, il ruolo, l'orario scolastico. Ed è proprio per questo che la formazione digitale sta superando sempre di più la formazione tradizionale. Il computer, un unico strumento, è in grado di fornire mille attività. La formazione digitale è più interattiva, più collaborativa, più divertente, più coinvolgente. Ma sarà sempre una formazione virtuale, mancherà sempre il contatto reale, il dibattito faccia a faccia, le emozioni saranno sempre divise dallo schermo.

Nessun commento:

Posta un commento