martedì 26 maggio 2015

Da studente a Sommelier, dal proprio divano





Ognuno di noi ha delle passioni , chi ama la cucina , chi ama suonare , chi scoprire i misteri dello spazio e chi come me ama la cultura del vino. Da appassionata quale sono avevo sempre pensato di frequentare corsi di degustazione di vini ma dato i numerosi impegni quotidiani rimandavo ogni volta mi si presentava la situazione , fino a quando navigando sul web alla ricerca di un particolare vino che poteva abbinarsi alla cena da me preparata , mi ritrovai a guardare un link che pubblicizzava un corso online di “sommelier di 1 livello “ il prezzo era molto conveniente rispetto ai corsi offline che avevo visto tempi prima e cosi ,decisi di provare.

Prevedeva l’apprendimento della conoscenza del vino e del mondo che lo circonda, utile per avere una infarinatura generale della sommellerie. Metodologia del servizio, tipologia  di  vitigni  e  vini,  tematiche  dei  territori   a  vocazione  vitivinicola,  abbinamento  cibo-vino.  Da amatore ,ripeto,  il  corso  sembrava utile  al  fine  di  poter  gestire  le  proprie  scelte  inerenti .

Strutturato nel seguente modo :
4 moduli didattici , per una durata complessiva di 8 ore
test di apprendimento di 10 domande a risposta multipla alla fine di ogni modulo didattico ed un Attestato di partecipazione rilasciato a conclusione del corso online e al superamento dei test di apprendimento .Questo attestato permetteva l’accesso al seminario residenziale di esercitazioni pratiche organizzato da AMIRA.  A conclusione del seminario residenziale si otteneva l’attestato di 1° livello di Sommelier AMIRA

Il percorso formativo era fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto il periodo della sua pubblicazione online. Per completarlo bastava Studiare i contenuti dei moduli didattici, Superare i test di apprendimento alla fine di ogni modulo (validi se l’80% delle risposte sono corrette), Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso), Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (fine percorso), Scaricare e stampare l’attestato.


Come si avrà avuto modo di capire, l'insegnamento in linea è un processo di formazione continua che implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento. In quest'ottica gli elementi principali nella progettazione di contenuti erogabili via rete, i quali rendono la Formazione a distanza non più assimilabile ai monolitici corsi tradizionali da distribuire indistintamente a tutti gli studenti, sono tre:
  • ·        l'interattività, vale a dire la necessità di coinvolgere il discente, generalmente avvalendosi del learning by doing;
  • ·        la dinamicità, ovvero il bisogno da parte del discente di acquisire nuove competenze mirate just in time;
  • ·        la modularità, ossia la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell'utenza.



Per quanto riguarda ques’ultimo punto , dobbiamo precisare che learning object èl 'oggetto di apprendimento può esser definito come un qualsiasi oggetto che entra a far parte del processo di formazione e che può essere (ri) utilizzato in tempi e luoghi diversi.


Al termine di questo mio primo corso online mi sono sentita molto soddisfatta , sarà che sono pigra e preferisco quasi sempre il divano di casa ad un aula , ma è stata un’esperienza fantastica .

Gli impegni lavorativi ed universitari occupano il maggior numero di ore della mia giornata , togliendomi tempo alle passioni ed hobby , rendendomi schiava della quotidianità e dell’apatia , grazie a queste piattaforme che erogano corsi online come quella da me utilizzata http://www.emagister.it  la situazione è completamente cambiata , anche dopo un’intera giornata fuori casa trovo rilassante e piacevole dedicare quei minuti dopo cena , a corsi online di svariati argomenti .



A mio parere queste piattaforme hanno rivoluzionato non solo il modo di apprendere ma anche , come nel mio caso , le abitudini di vita che prima restavano limitate ad una routine quotidiana.



Sitografia
http://it.wikipedia.org/wiki/E-learning
http://www.emagister.it 

Nessun commento:

Posta un commento