martedì 26 maggio 2015

"IL PORTALE DI FEDERICA : L'E-LEARNING DELLA FEDERICO II"






"Federica" è il progetto e-learning dell'Università degli studi di Napoli Federico II. Ha più di trecento corsi gratuiti e i podcast delle lezioni di tutti i corsi di laurea. E' un portale il cui accesso è libero e gratuito a tutti;vi sono lezioni on-line,firmate dai docenti di tutte le facoltà della Federico II. Tutti possono accedere ai contenuti didattici di "Federica" per studiare o approfondire le proprie conoscenze o temi di interesse. All'interno del sito vi sono più di cento corsi,con le sintesi delle lezioni,materiali di approfondimento e link per le fonti postati e selezionati dai docenti stessi;in più all'interno di "Federica" troviamo anche i podcast,dunque informazioni fruibili attraverso i lettori multimediali. "Federica" aiuta gli studenti,frequentanti e non frequentanti,a seguire passo dopo passo le lezioni e gli argomenti affrontati nelle lezioni dai docenti,approfondendone i temi grazie alle risorse web selezionate dai docenti.                                

 Il sito "Federica.unina" è una piattaforma innovativa,è una rivoluzione per l'Università di Napoli che consente l'interazione tra docenti e studenti anche da casa. Infatti spesso capita di trovare sul sito lezioni di un intero corso,consigli e approfondimenti degli argomenti trattati,per rendere più facile lo studio da casa (Fonte:www.unina.it). Anche a me personalmente è capitato,per motivi di lavoro , non poter partecipare ad interi corsi durante la mia esperienza universitaria,e grazie a "Federica" sono riuscita a recuperare informazioni utili per sostenere gli esami , senza restare indietro nella mia carriera scolastica;mi è anche capitato,di aver ,sfortunatamente,saltato solo una o due lezioni di un corso , e di essermi resa conto di aver saltato quelle fondamentali per poter capire e andare avanti nei miei studi;grazie all ‘ interazione con "Federica",sono riuscita a recuperare senza problemi comodamente da casa e senza nessuna difficoltà. All'interno del portale "Federica.unina" dell'Università di Napoli Federico II,troviamo i MOOC(Massive Open Online Courses) ,corsi online molto diffusi negli atenei statunitensi , che consentono anche ai non iscritti di seguire a distanza le lezioni universitarie;

Inoltre nel portale troviamo quattro "ambienti " per studiare ed apprendere :

-COURSEWARE: I  corsi sono strutturati secondo un unico formato standard per tutte le discipline,con una navigazione intuitiva ai suoi contenuti,ai materiali di studio e di approfondimento,le risorse multimediali e con un'ampia offerta di risorse scientifiche direttamente dai docenti.

-PODCAST:L'offerta di Federica è disponibile anche in formato podcast,cioè fruibile attraverso i lettori multimediali di ultima generazione,per portare con sé i materiali di studio ,leggere e consultare le lezioni in qualunque momento e luogo.

-LIVING LIBRARY:Grazie all'esperienza e al lavoro di un'equipe di ricerca multidisciplinare,Federica guida l'accesso alle fonti scientifiche in Rete attraverso un'autorevole selezione di biblioteche e archivi online:riviste,e-book,enciclopedie,collane di prestigio e banche dati,sono a portata di un click.

-PIAZZA FEDERICA:sviluppata con tecnologia 3D da immagini Snc,è il campus virtuale dell'Università Federico II di Napoli e riunisce in una piazza ideale tutto l'Ateneo. Un luogo da esplorare per scoprire il mondo di Federica,la sua offerta didattica,le sue straordinarie risorse.               (Fonte:www.federica.unina.it)


"Federica" quindi è un grande esempio di apprendimento sul web che mette a disposizione dell'utente tutte le informazioni necessarie riguardo  le diverse discipline dei corsi di laurea dell'Ateneo della Federico II di Napoli,dando l'opportunità di apprendere e seguire i corsi online anche  a coloro che per motivi personali,di lavoro o di distanza,non posso essere presenti in aula durante il normale svolgimento del corso in questione.


FONTI: -www.federica.unina.it
               -www.unina.it
               -www.universita.it


Nessun commento:

Posta un commento