venerdì 22 maggio 2015

Creare una didattica del tipo e-learning

L'e-learning può essere definito come quell'opportunità, che nel nostro secolo, viene data a giovani studenti e non solo, di imparare a distanza sfruttando le informazioni che la rete internet offre (FAD: formazione a distanza). E' possibile creare un percorso di formazione del tipo e-learning grazie ad un sistema gestionale detto LMS (Learning Management System) ovvero un insieme di programmi che permette l'erogazione dei corsi in modalità on line. Generalmente questo sistema consente la registrazione dell'utente alla piattaforma e permette la frequenza ai corsi, in alcuni casi, un sistema di questo tipo può essere più specifico e quindi prevedere una valutazione delle conoscenze iniziali dell'utente, attraverso una verifica delle sue abilità, oppure aiutare ulteriormente l'utente principiante, provvedendo ad una sua iscrizione automatica alla piattaforma. Ma l' evoluzione degli ultimi anni ha portato alla creazione di un altro sistema gestionale detto LCMS (Learning Content Management System) che opera in associazione con il primo, ma a differenza di esso si occupa della gestione dei contenuti anche nella fase di creazione, oltre che nella fase di erogazione. Le piattaforme LMS gestiscono i learning object (conosciuti con l'acronimo LO), essi sono dei contenitori di dati standardizzati che possono essere uniti ad altri learning object al fine di ottenere corsi su misura per ogni singolo utente, grazie alla loro autonomia, infatti, essi possono funzionare su diverse piattaforme LMS, che dispongano di materiale didattico. Le modalità di funzionamento di una piattaforma e-learning, o meglio dei learning object, vengono invece definite dallo SCORM (Sharable Content Object Reference Model) che si occupa del riutilizzo,tracciamento e catalogazione di questi contenitori dati, i contenuti didattici vengono poi esposti in diverse modalità, sotto forma di audio,video,test,esercitazioni interattive ed altro.
Alcuni esempi di piattaforme didattiche del tipo e-learning possono essere: Federica ed Emma ( European Multiple MOOC Aggregator), piattaforme create dall'università di Napoli Federico II, che offrono opportunità di studio gratuito ed aperto a tutti, piattaforme di questo genere nascono anche alla Sapienza di Roma, alla Bocconi di Milano ed ovviamente nelle università più importanti del mondo, come la Standford University negli Stati Uniti.
Gli obbiettivi principali che una formazione del tipo e-learning dovrebbe garantire sono essenzialmente quattro:
- l'interattività: quindi la necessità di coinvolgere l'utente favorendo l'interazione uomo-macchina.
-la dinamicità: ovvero l'acquisizione di competenze di qualsiasi tipo si desideri ed in qualsiasi luogo o tempo lo si voglia (just in time).
-la modularità: ossia la capacità di organizzare i contenuti e gestire il materiale didattico in base alle esigenze e agli obbiettivi di ogni singolo utente.
-l'esaustività: ovvero rispondere all'obbiettivo formativo dell'utente portandolo al suo compimento.

Pertanto chiunque sia abituato alla tradizionale formazione in aula, potrebbe trovare in una formazione del tipo on line alcuni svantaggi, come ad esempio su tutti quello di non poter avere un contatto diretto e quindi una vicinanza fisica ne con il docente ne con i propri compagni, ma d'altro canto, la lezione in aula impedisce al docente di seguire in modo adeguato ogni singolo alunno e di gestire al meglio i feedback che riceve da ognuno di essi. Nella formazione e-learning troviamo, invece, la figura del tutor, esso assiste l'utente in ogni fase del suo percorso formativo e allo stesso tempo lo incoraggia e lo sollecita nella sua esperienza didattica, facilitandogli l'uso della tecnologia e diventando così un vero e proprio punto di riferimento sempre presente. Oltre alla presenza costante di un tutor i vantaggi che una formazione del tipo e-learning offre sono molteplici:


  •  Permette di seguire il corso comodamente da casa utilizzando qualunque device computerizzato ed una linea ADSL.

  • Lascia la libertà all'utente di organizzare il proprio percorso didattico e di poter gestire in modo personale il tempo a propria disposizione, infatti le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento ed inoltre c'è anche la possibilità di conservare il materiale didattico e riguardarlo quando lo si desidera. 





  • Offre test per verificare il proprio grado di apprendimento alla didattica,o anche per valutare i propri progressi rispetto alla situazione iniziale,consentendo all'utente di riconoscere e correggere i propri errori.




  • Dà la possibilità di seguire le lezioni di diversi docenti, anche stranieri, e di potersi confrontare virtualmente con una ampia e diversificata comunità di individui.









 Pertanto un percorso formativo di questo tipo prevede che si creino materiali sempre innovativi e mutevoli, consoni al contesto ed al momento storico, inoltre, le piattaforme devono essere user-friendly (ovvero facili da usare) così che il percorso didattico diventi una vera e propria co-costruzione alla pari tra docenti e discenti.






FONTI:www.Wikipedia.org
            www.federica.unina.it
            Emma.eu

Nessun commento:

Posta un commento