giovedì 14 maggio 2015

Tecnocultura ed e-learning

“Sebbene la tecnologia sia arrivata a dominare e a definire la società solo da una manciata di generazioni, resta valida – per l’intero errabondo cammino dell’ homo faber –una equazione di base: la cultura è tecnocultura”. (Erik Davis)



La cultura non esiste più da sola, il suo nome è inglobato in quello della tecnologia, diventando tecnocultura. L’uomo si è piegato alla tecnologia, sta diventando sempre più dipendente da essa. Viviamo in un mondo in cui ciò che predomina è l’informazione, ma sembra che essa possa, ormai, avvenire solo tramite i mezzi di comunicazione come Internet, social network. L’uomo si nutre di comunicazione, ma una comunicazione a distanza, dove la realtà virtuale ha preso il posto del contatto fisico.

Tutto ciò si può analizzare soffermandoci  sulle nuove piattaforme e-learning, ovvero sulle nuove modalità di apprendimento on-line.
L'uso delle tecnologie multimediali e di Internet sta migliorando notevolmente l'apprendimento poiché è più facile accedere alle risorse e ai servizi, più semplice creare delle comunità e collaborare direttamente.
Seguire delle lezioni on-line, ad esempio, favorisce un'integrazione tra più media oppure percorsi di studi personalizzati in base alle nostre esigenze e alle nostre capacità. Inoltre  è possibile analizzare il nostro percorso di studio, essere seguiti attraverso test di valutazione, quiz o discussioni con altri utenti. On-line il nostro livello di apprendimento è monitorato sempre, a differenza di uno studio in aula, dove spesso se ci sono molti alunni è difficile seguire tutti quanti e capire realmente chi sta seguendo tutto il programma di studio. Un altro aspetto positivo dell'e-learning è l'alto grado di indipendenza per quanto riguarda la presenza fisica o l'orario specifico, si può seguire in qualsiasi momento della giornata senza essere vincolati come quando si è a scuola o all'università.

Le potenzialità dell'insegnamento on-line sono racchiuse nelle parole "multimedialità" e "interattività". Si è davvero coinvolti, si ha davvero l'impressione di "imparare facendo" (learning by doing).

Tutto ciò non deve certo portare alla scomparsa della formazione tradizionale, anzi credo che un processo di apprendimento è realmente completo solo se si utilizzano dei sistemi formativi misti, ovvero bisogna affiancare le lezioni on-line ad interventi in aula, lavori di gruppo, seminari, dibattiti in classe. Solo così si possono acquisire conoscenze, comportamenti, abilità e valori.
I computer sono molto utili nel trasmettere e nell’accedere alle informazioni, ma sono un nuovo mezzo attraverso cui le persone possono creare ed esprimersi. La maggior opportunità di un nuovo apprendimento attraverso l'uso del computer sta proprio nelle attività di progettazione.
Le nuove tecnologie hanno permesso lo sviluppo sempre maggiore della creatività, è grazie ad esse che la nostra capacità di pensare e agire sta crescendo sempre di più.

Fonti: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento