La lavagna interattiva multimediale o LIM è un dispositivo
elettronico con uno schermo simile a quello di una tradizionale lavagna
didattica, collegato a un computer e ad un proiettore. Si tratta di uno strumento che sfrutta la
semplicità d'uso della lavagna tradizionale come mezzo per controllare il
computer. Pensate a tutto quello che si può fare in classe con un computer:
ogni lezione si può arricchire con audio, video, spiegazioni sintetizzate da
schemi e diagrammi, esercitazioni interattive, superando i limiti della
tradizionale lavagna, quelli dello schermo del computer e del mouse. Tutti
questi supporti alla lezione possono ora essere utilizzati con la LIM. Si passa
così dal personal computer al “computer di classe”.
Tutto ciò che compare sulla superficie della lavagna è
infatti la scrivania del computer, trasmesso da un comune proiettore. Tutti i
comandi che normalmente si trasmetterebbero con il mouse, vengono immessi
direttamente sulla lavagna usando un'apposita penna elettronica o, in alcuni
casi, le dita.
L'utilizzo della LIM è molto intuitivo, basta familiarizzare
qualche minuto con gli strumenti messi a disposizione dal software in dotazione.
La penna, infatti, può essere uno strumento diverso a seconda delle necessità.
Tutte le LIM dispongono della modalità whitepod, tramite la
quale è possibile scrivere e disegnare come su una tradizionale lavagna,
utilizzando la penna come se fosse un gesso anzi, meglio di un gesso. Infatti è
possibile cambiare il colore, lo spessore, utilizzare la modalità evidenziatore
o utilizzare un cancellino virtuale per modificare quanto scritto. A differenza
però della lavagna tradizionale, tutto ciò che viene scritto o disegnato sulla
LIM, verrà automaticamente salvato sul computer; infatti, il software permette
di creare un numero infinito di fogli virtuali e sarà possibile richiamarli a
schermo nella sequenza in cui sono stati creati. In questo modo sarà possibile
riprendere gli appunti di una lezione precedente per ripetere la lezione o per un ripasso veloce.
Come su un computer, i materiali sono accessibili, facili da creare e
personalizzare.
La LIM permette di coinvolgere attivamente gli studenti, che
possono essere chiamati ad interagire con lo schermo, come con una lavagna
tradizionale. La LIM, essendo uno strumento più vicino all'esperienza della
generazione web 2.0, aiuta a catturare l'attenzione di studenti poco abituati
ad una lunga concentrazione e con diversi stili di apprendimento. Alcuni,
infatti, hanno maggiore facilità ad imparare attraverso l'ascolto, altri
tramite la visualizzazione di immagini o schemi, altri ancora attraverso
l'interazione e l'operatività. Tutte queste modalità sono ugualmente
accessibili tramite la LIM.
Nessun commento:
Posta un commento