martedì 2 giugno 2015

SCUOLA DIGITALE E LIM




La lavagna interattiva multimediale o LIM è un dispositivo elettronico con uno schermo simile a quello di una tradizionale lavagna didattica, collegato a un computer e ad un proiettore.  Si tratta di uno strumento che sfrutta la semplicità d'uso della lavagna tradizionale come mezzo per controllare il computer. Pensate a tutto quello che si può fare in classe con un computer: ogni lezione si può arricchire con audio, video, spiegazioni sintetizzate da schemi e diagrammi, esercitazioni interattive, superando i limiti della tradizionale lavagna, quelli dello schermo del computer e del mouse. Tutti questi supporti alla lezione possono ora essere utilizzati con la LIM. Si passa così dal personal computer al “computer di classe”.
Tutto ciò che compare sulla superficie della lavagna è infatti la scrivania del computer, trasmesso da un comune proiettore. Tutti i comandi che normalmente si trasmetterebbero con il mouse, vengono immessi direttamente sulla lavagna usando un'apposita penna elettronica o, in alcuni casi, le dita.
L'utilizzo della LIM è molto intuitivo, basta familiarizzare qualche minuto con gli strumenti messi a disposizione dal software in dotazione. La penna, infatti, può essere uno strumento diverso a seconda delle necessità.

Tutte le LIM dispongono della modalità whitepod, tramite la quale è possibile scrivere e disegnare come su una tradizionale lavagna, utilizzando la penna come se fosse un gesso anzi, meglio di un gesso. Infatti è possibile cambiare il colore, lo spessore, utilizzare la modalità evidenziatore o utilizzare un cancellino virtuale per modificare quanto scritto. A differenza però della lavagna tradizionale, tutto ciò che viene scritto o disegnato sulla LIM, verrà automaticamente salvato sul computer; infatti, il software permette di creare un numero infinito di fogli virtuali e sarà possibile richiamarli a schermo nella sequenza in cui sono stati creati. In questo modo sarà possibile riprendere gli appunti di una lezione precedente per  ripetere la lezione o per un ripasso veloce. Come su un computer, i materiali sono accessibili, facili da creare e personalizzare.


La LIM permette di coinvolgere attivamente gli studenti, che possono essere chiamati ad interagire con lo schermo, come con una lavagna tradizionale. La LIM, essendo uno strumento più vicino all'esperienza della generazione web 2.0, aiuta a catturare l'attenzione di studenti poco abituati ad una lunga concentrazione e con diversi stili di apprendimento. Alcuni, infatti, hanno maggiore facilità ad imparare attraverso l'ascolto, altri tramite la visualizzazione di immagini o schemi, altri ancora attraverso l'interazione e l'operatività. Tutte queste modalità sono ugualmente accessibili tramite la LIM.




Nessun commento:

Posta un commento