martedì 2 giugno 2015

Il web su misura dei più piccoli?

Nel nostro secolo i giochi per i più piccoli sono cambiati. Se nella mia generazione internet si è lentamente introdotto nelle nostre case quando ormai io ed i miei coetanei eravamo già relativamente grandi, oggi nelle case tablet, smartphone e computer sono a completa disposizione anche dei più piccoli, i cosidetti "nativi digitali". All'età di due-tre anni si è già socializzati all'utilizzo di diversi dispositivi e per noi più grandi risulta ancora un po' strano vedere la disinvoltura con la quale bambini piccolissimi approcciano a certe tecnologie. Con l'evolversi di tutto ciò, sul web e sui dispositivi mobili hanno iniziato a svilupparsi sempre più giochi e strumenti educativi per i più piccoli. Si tratta di giochi divertenti ed interattivi che hanno la finalità di insegnare loro tantissimo. Vi sono i giochi per l'esercitazione delle abilità nel disegno, quelli per imparare l'alfabeto, quelli dedicati alla matematica ed alla geometria, per le lingue e molto altro.
L'Italia su questo campo è un po' in ritardo rispetto all'estero, complice il fatto che in alcuni paesi c'è probabilmente un approccio al digitale meno timoroso. Nel nostro paese è facile trovare genitori completamente contrari a questo genere di insegnamento, c'è ancora un certo timore e cautela che in fondo non sono poi così sbagliati. Principalmente bisogna saper scegliere. Essere in grado di selezionare i contenuti davvero utili ed educativi da quelli che sono sì adatti ai più piccoli, ma che servono semplicemente per occupare il loro tempo. Tante mamme si schierano contro l'utilizzo di alcuni dispositivi da parte dei loro figli e poi li "parcheggiano" per ore ed ore sul divano davanti la tv. Questo probabilmente è anche peggio. E' questo che intendo quando parlo di saper scegliere, probabilmente è proprio qui che si evince l'intelligenza di un genitore.

Online ho trovato una classifica molto utile, in cui vengono raccolti i migliori siti di questo genere:

1) Prima dei siti internet, sono importanti i motori di ricerca per siti adatti ai bambini con un database filtrato mirato soprattutto al gioco e alla didattica.
I migliori motori di ricerca per bambini sono Kidsearch e Ricerche maestre di Maestro Alberto.

2) Il Browser Kido'Z è sviluppato per bambini fino a 12 anni con filtri sicuri e una navigazione su internet dedicata ai più piccoli; purtroppo è solo in inglese.
Altro Browser importante è KidZui, un browser per far usare internet ai bambini per imparare e divertirsi.

3) Sempre per i bambini sono tanti i siti web che offrono programmi didattici adatti alla prima infanzia, ve ne segnalo alcuni:
Il sito Maestra Sabry è molto simpatico e adatto alla prima infanzia e ai bambini delle elementari.
Contiene una sezione per colorare e disegnare e una sezione dedicata a software didattici che possono essere scaricati gratuitamente.
Ci sono programmini per imparare a riconoscere le vocali, imparare gli anagrammi anche in inglese, esplorare labirinti e creare puzzle, e tanti ancora.
Per ogni programma è riportata la classe elementare per cui è il gioco è adatto.

4) Il sito DuckieDeck è pieno di giochi per bambini più piccoli, colorati e per imparare.

5) Il sito Fiabe di Lucia è un sito con alcune fiabe per bambini originali.

6) La nave di Clo è un sito per bambini tra i 5 ed i 10 anni, per l’apprendimento e il divertimento dei più piccoli.
Il sito è fatto di disegni, testi semplici, favole e giochi.

7) Il sito Ivana ha un’impostazione più adatta agli insegnanti piuttosto che ai genitori e si rivolge alla fascia di età scolare.
Ci sono diversi software didattici scaricabili gratuitamente per imparare a scrivere, per la matematica, l’inglese e troviamo anche progetti didattici utili all’apprendimento del bambino.

8) Un altro articolo è stato necessario per raccogliere i migliori siti dedicati ai colori, in cui si possono scaricare disegni da stampare e colorare con i penarelli oppure siti più evoluti che permettono di colorare online.

9) Sul sito Readmefavole, è possibile trovare diverse favole e fiabe, non solo da leggere su internet ma anche da ascoltare dalla voce del sito stesso, in italiano.

10) Un bel sito web in italiano dedicato completamente ai bambini Mypage che permette a qualsiasi bimbo di creare una pagina web personale con strumenti facili e divertenti e tanti giochi.
L'interfaccia è in italiano ed è guidata in modo da essere veramente semplice da utilizzare e si possono aggiungere vari widget o, in questo caso, Kidget che contengono elementi preconfigurati da aggiungere alla pagina web come fossero applicazioni, giochi e disegni.
I giovani utenti di Mypage hanno così un indirizzo internet personale da condividere con i propri amici e uno spazio online da personalizzare attraverso la scelta della grafica e la selezione dei kidget e i giocattoli digitali.
La registrazione e le attività mypage.it sono completamente gratuite.

11) Twigis è un social network italiano dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Ricco di giochi, il sito permette di socializzare e giocare su internet con altri bambini, mantenendo la privacy di ciascuno degli iscritti.
si può fare un avatar, si possono leggere articoli e notizie sui cartoni animati ed esplorare mondi virtuali.

12) Un mondo virtuale per bambini di Secret builders dove è possibile invece creare un proprio avatar animato con cui giocare e muoversi nel gioco virtuale.
I bambini partecipano a una community in stile social network in cui possono esplorare mondi virtuali, giocare, costruire e mantenere una propria casa, prendersi cura di un animale e interagire con gli amici.
Secret Builders è in lingua inglese ma è facile da usare, sicuro tutto grafico e disegnato come in un cartone animato.

13) Siti per inviare la lettera a Babbo Natale e seguirlo online
Fonte:  http://www.navigaweb.net/2008/09/siti-per-bambini-per-il-gioco-e-per-la.html

Nessun commento:

Posta un commento