martedì 2 giugno 2015

E-LEARNING in campo musicale

Si è pensato di introdurre il sistema dell'e-learning in campo musicale in modo da progettare,distribuire,scegliere e ampliare l'apprendimento delle materie musicali a livello teorico.
l'E-learning viene usato come processo di erogazione di servizi di informazione musicale di alto livello attraverso internet o via intranet con il proprio conservatorio; collegandosi da casa tramite il proprio computer .
Vi sono vari tipi di apprendimento delle teorie musicali
1)INCIDENTAL LEARNING: gli alunni lavorano seguendo il proprio intuito, con materiali non strutturati, e hanno un apprendimento quasi casuale.
2)COLLABORATION LEARNING: gli alunni lavorano insieme attraverso la guida di un docente,avendo a loro disposizione materiali strutturati e non, hanno un apprendimento asincrono e sincrono.
Ognuno di questi apprendimenti hanno dei pregi e dei difetti: per quanto riguarda il primo tipo di apprendimento come punto negativo ha il fatto di essere dispersivo e poco produttivo,mentre tra i punti positivi abbiamo la grande quantità di informazioni in rete. Il secondo tipo di apprendimento invece come aspetti negativi vi sono dei vincoli di tempo e tecnologici,mentre di aspetti positivi abbiamo il processo formativo che è più completo sia nel gruppo che fuori dal gruppo di lavoro.
Le prime esperienze in questo capo si sono avute tra il 2005-2006 dove la lezione tradizionale,con la presenza del professore , è affiancata contemporaneamente agli  strumenti tecnologici.
Successivamente si è passati alla lezione via cd rom per gli alunni non ancora in banda larga.
Infine si è arrivati ai prodotti open source personalizzati in base alle esigenze degli studenti e alla didattica del corso.
Nel 2006-2007  si è passati al computer web training con l uso intensivo degli  strumenti e della tecnologia web, inoltre le lezioni  vengono erogate utilizzando sia materiale tradizionale sia musicale provenienti dalle diverse università .Il materiale formativo:testi, documenti, e quello  multimediale viene creato anche coinvolgendo gli alunni per la realizzazione delle lezioni collettive.
Ovviamente non possono mancare alcuni ostacoli ,i più importanti sono stati:
1)CARENZA DI AULE E STRUTTURE IDONEE.
2)ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA SCARSA DEL GRUPPO DOCENTE ( non tutti hanno un indirizzo e-mail).
3)QUALITA' SCADENTE  DELL'OFFERTA DI E-LEARNING MUSICALE GIA' ESISTENTE , CHE SCORAGGIA MOLTI AD AVVICINARSI ALLA SPERIMENTAZIONE.
4)LIVELLO SCARSO DEI PRODOTTI INTERATTIVI ESISTENTI E I CONTENUTI NON SONO SPESSO AGGIORNATI.
5) GLI ALUNNI INCONTRANO SPESSO PROBLEMI A LIVELLO TECNICO, E NESSUNO E'IN GRADO DI AIUTARLI ECCETTO GLI ESPERTI.
6)IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA RETE DEI DOCENTI SI PRESENTA ANCORA MOLTO CONFUSO E IN UNO STATO EMBRIONALE.


Nessun commento:

Posta un commento