lunedì 1 giugno 2015

Quando la professionalità nasce in rete.

In riferimento all'articolo precedente, che tratta dei tutorial online e di come essi abbiano cambiato le modalità di concezione della vita lavorativa delle persone, ho intervistato Valeria Schettino, giovane ventunenne napoletana alla quale i tutorial hanno letteralmente aperto le porte ad una realtà lavorativa e soprattutto migliorato le prestazioni nel suo campo. Valeria è una fotografa e per tutte le sue attuali capacità e tecniche di postproduzione degli scatti, deve tutto alla rete e soprattutto ai tutorial online.

Come e quando hai iniziato a sfruttare i tutorial presenti in rete?
Da sempre ho utilizzato il web per imparare e migliorarmi, inizialmente attraverso il confronto con gli altri utenti all'interno dei forum dedicati alla mia passione. Lì per la prima volta ho approcciato a quelli che possono definirsi i tutorial, che però erano semplicemente descrizioni dettagliate step by step dei passaggi da fare per realizzare dei lavori grafici attraverso determinate tecniche. Solo successivamente ho scoperto che al di fuori dei forum, il web mi offriva un'ampissima varietà di contenuti di questo genere, in ogni forma e realizzati da utenti estremamente esperti del campo.







Hai avuto qualche difficoltà iniziale o è sempre stato facile?
Il mondo dei tutorial è estremamente ampio e una delle cose da imparare fin da subito è fare una buona selezione. Saper riconoscere quelli veramente utili da quelli meno, quelli più precisi da quelli di utenti poco competenti.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, inizialmente l'errore fu quello di voler guardare già i tutorial di livelli più avanzati, avevo voglia di imparare in fretta, è la classica foga iniziale, ma più andavo avanti e più mi accorgevo di avere delle falle nelle mie conoscenze di base così ho deciso di armarmi di pazienza e di lavorare sulle mie basi sfruttando i tutorial anche più noiosi ma allo stesso tempo più formativi.


Quindi immagino che i risultati non siano stati visibili sin da subito.
Esattamente. Miglioravo molto lentamente nonostante dedicassi ore ed ore del mio tempo alla visione di tutorial. Per raggiungere dei risultati concreti e davvero apprezzabili sono trascorsi alcuni anni. Tra l'altro per quanto riguarda la grafica, apprendere nuove tecniche non basta, bisogna imparare ad essere molto precisi in alcune fasi e questo si apprende solo facendo molte prove e dunque con l'esperienza. Non bisogna pretendere molto da sè stessi sin da subito ma procedere per gradi.


Rispetto a dei corsi specifici quali pensi siano i pregi ed i difetti dell'imparare attraverso i tutorial?
Penso che il lato positivo sia stato senz'altro il fatto di aver potuto sviluppare completamente uno stile personale, senza influenze esterne come un insegnante che ha inevitabilmente un punto di vista ed uno stile propri. Inoltre il web è sempre a mia disposizione, disposto a migliorarmi continuamente in ogni momento e ad ogni orario in base alle mie esigenze, rispetto ad un corso che ha una durata limitata. Dall'altro lato però, seguire dei corsi con degli insegnanti fisicamente presenti è importante ai fini di un apprendimento che sia il più possibile completo. La possibilità di avere a disposizione una figura disponibile e disposta ad aiutarti si percepisce e fa la differenza.


C'è qualcosa in particolare che hai appreso dai tutorial che credi ti abbia aiutato fortemente nella tua formazione come fotografa?
Probabilmente tutto quello che riguarda il fotomontaggio. E' un argomento molto ampio e sono sicura di avere ancora molto da imparare ma la capacità di aggiungere elementi o eliminarne altri di disturbo da una fotografia è stato importantissimo e tutt'ora fondamentale nella postproduzione di molti dei miei scatti.




1 commento: