Da quando era vietato l'uso in classe delle calcolatrici
oggi l'uso delle tecnologie e delle sue applicazioni sono sempre più frequenti
nel percorso scolastico degli studenti. Recenti studi e teorie hanno infatti
affermato quanto esse siano positive e vadano considerati sia come attivatori che
come facilitatori del pensiero umano, e di conseguenza un ottimo supporto
all'apprendimento significativo nell'istruzione scolastica. Ma cos'è
l'apprendimento significativo? L’apprendimento significativo è quel tipo di
apprendimento che consente di dare un senso alle informazioni acquisite,
permettendo l’integrazione di queste con quelle già preesistenti e il loro uso
in contesti e situazioni differenti, sviluppando la capacità di problem
solving, di pensiero critico, di metariflessione e di trasformazione di queste
conoscenze in vere e proprie competenze.
Secondo la pedagogia contemporanea l'apprendimento
significativo, basato su teorie costruttiviste, ha come obiettivo principale
quello di rendere autonomo il soggetto nei propri percorsi conoscitivi . Esso è
diametralmente opposto all'apprendimento meccanico che utilizza la
memorizzazione per produrre conoscenza “inerte”. Chi utilizza gli strumenti
digitali pensa in modo più profondo ai contenuti che sta apprendendo e di conseguenza sviluppa una maggiore
comprensione.
L'attualizzazione di questo tipo di insegnamento-apprendimento
è quello di utilizzare allora le tecnologie durante le lezioni, anche se ciò
può comportare costi elevati e difficoltà logistiche maggiori di “semplici”
lezioni frontali in aula. Il sistema
educativo pubblico non ha ancora raggiunto ovunque questo obbiettivo e la Scuola Digitale è ancora in
via di sperimentazione. I problemi
principali non sono solo la mancanza di fondi
ma anche la scarsa diffusione di banda larga e wi fi.
L'Italia rientra nelle categoria delle nazioni che si stanno
orientando a raggiungere gli obbiettivi proposti a livello europeo ma che
ancora non ha terminato il processo di digitalizzazione scolastica al 100%.
Dalle recenti
ricerche effettuate dall' Ocse in Italia purtroppo il piano per digitalizzare
le scuole è ancora molto lento e siamo molto distanti dalla Gran Bretagna dove le classi possono
contare già sul raggiungimento totale di strumenti didattici informatici e
digitali per ogni studente.
Certo ci sono delle eccezioni, ovvero istituti che hanno
provveduto a fornire tablet e lavagne elettroniche ma la proporzione è ancora
molto bassa.
fonti: https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/politica-estera/organizzazioni-internazionali/ocse.html
http://www.scuola-digitale.it/
http://lascuolachefunziona.pbworks.com/w/page/47754789/apprendimento%20significativo
fonti: https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/politica-estera/organizzazioni-internazionali/ocse.html
http://www.scuola-digitale.it/
http://lascuolachefunziona.pbworks.com/w/page/47754789/apprendimento%20significativo
Nessun commento:
Posta un commento