Per e-learning (o apprendimento on-line, o tele apprendimento)
s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la
qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi.
I progetti educativi di molte istituzioni propongono la
tele didattica non solo come complemento alla formazione in presenza ma anche
come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in
presenza.
Gli esperti di e-learning sostengono che i materiali
didattici dovrebbero essere costruiti ad hoc in modo da garantire le quattro
principali caratteristiche della formazione online:
-modularità
il materiale didattico deve essere composto da
"moduli didattici", chiamati anche Learning object(LO)
in modo che l'utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo
(indicativamente 15/20 minuti di tempo), personalizzando così tempi e modalità
di approccio ai contenuti.
-interattività
l'utente deve interagire con il materiale didattico,
che deve rispondere efficacemente alle necessità motivazionali dell'interazione
uomo-macchina
-esaustività
ogni LO deve rispondere a un obiettivo formativo e
portare l'utente al completamento di tale obiettivo.
-interoperabilità
i materiali didattici devono essere predisposti per
poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire
la tracciabilità dell'azione formativa. A tal fine sono stati individuati
quindi degli standard che devono essere implementati per
garantire la comunicazione fra diversi sistemi e fare in modo che un Learning
Object concepito su una piattaforma possa essere integrato in un'altra.
Attualmente lo standard più diffuso è SCORM.
Con questi
nuovi modi di insegnare quindi vediamo l'inserimento anche dei bambini nella navigazione in
Internet,dell'insegnamento e-learning e verso l'uso delle nuove tecnologie che
,grazie all'introduzione di giochi specifici per i bambini,garantiscono l'apprendimento
tramite il divertimento.
L’intelligenza
del bambino moderno deve fare i conti con l’influenza che la tecnologia ha sui
suoi processi di sviluppo cognitivo e di crescita;i bambini sono attratti dalla
novità, dalla curiosità, ed è proprio in questo senso che la tecnologia
favorisce i processi di apprendimento in maniera divertente ed educativa. Il gioco non è solo un passatempo, il gioco è
apprendimento, gestire le emozioni, possibilità di esprimersi; il mondo di
internet stimola il bambino e la sua voglia di conoscere e scoprire cose nuove.
L’e-learning per bambini rende
l’apprendimento immediato, stimolante e flessibile, permettendo
contemporaneamente di superare le difficoltà, correlate all'insegnamento tradizionale, soprattutto dei ragazzi che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.
Un esempio di e-learning per i bambini può essere "E-LEARNING FOR
KIDS":
E-Learning
for Kids è una
fondazione senza scopo di lucro e una piattaforma online dedicata al
divertimento e all'apprendimento per bambini dai 5 ai 12 anni. Ci
sono, suddivise per età, un'infinità di risorse didattiche dedicate alla matematica, alle scienze,
alla lingua inglese, all'alfabetizzazione informatica,
all'educazione alla
salute e si sta
anche costruendo una comunità per genitori ed educatori che condividono le
innovazioni e l'interesse in materia di istruzione per l'infanzia. Dalla home
page si può accedere alle sezioni che più interessano, scegliendo per fascia d'età
oppure per ambito disciplinare.
In
conclusione possiamo dire che, anche nel mondo dei piccoli ,la novità sostituisce
la tradizione,quindi il gioco diventa un nuovo modo di apprendimento,mentre la
rete diventa la nuova fonte di
apprendimento.
SITOGRAFIA: - www.e-leaningforkids.org
ALTRE FONTI: -wikipedia
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