lunedì 1 giugno 2015

App VS University : Caso Duolinguo








Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Il programma è progettato in modo tale che gli utenti imparino attraverso le lezioni, e contemporaneamente aiutino a tradurre siti web ed altri documenti.

Fin quando quest’ app si è solo occupata di insegnare l’inglese in maniera graduata all’utente , non è stata altro che apprezzata , ma la situazione si è completamente capovolta quando Duolingo lancia il 23 Luglio 2014 il suo Test Center, un modo pratico e veloce per poter ottenere una certificazione di lingua inglese tramite Web browser .

Il suo fondatore Luis von Ahn, annuncia che il Test Center mette a disposizione un set di esercizi monitorati dallo staff di Duolingo tramite alcuni strumenti: condivisione dello schermo, microfono e webcam.


Gli utenti non hanno per niente gradito questo nuovo metodo di certificazione ed infatti il web in pochi minuti dalla pubblicazione del documento Test Center , si è affollato di polemiche soprattutto provenienti dalle Università degli USA e Regno Unito , intimoriti dalla perdita di introiti ottenuti dalle loro lezioni e rilasci di certificazioni di lingua.  


Perché c’è stato questo cambio di rotta da parte degli utenti ?

Perchè Duolingo non ha chiarito nei particolari quale possa essere la valenza dei suoi test 'certificati'n da loro riconosciuti?

Oppure perché in maniera completamente gratuita offre le stesse funzionalità del noto TOEFL (Test of English as a Foreign Language), l'esame d'inglese standard alla quale bisogna sottoporsi per poter accedere a numerosissime università, sia in USA sia nel Regno Unito, che prevede un pagamento più la presenza fisica ?


Inoltre dobbiamo aggiungere che sempre dal suo fondatore è stato dichiarato che  l'obiettivo è di rendere il test utile per l'integrazione con altre piattaforme in rete, collegabile ad esempio al nostro profilo LinkedIn tramite il portale oDesk , in modo da dare un valore aggiuntivo alle nostre esperienze lavorative non solo affermando che si ha una particolare competenza linguistica , ma riportando il proprio risultato ottenuto.


Ma credete che realmente un app al costo di soli 20$(eccezionalmente gratuito in questa fase iniziale) possa sostituire un test di fama mondiale di 225$ ad esame più costo di libri e spostamenti ?



Personalmente non ritengo , almeno per il momento, il test di duolinguo una minaccia per una serie di ragioni, come:

  • il controllo con webcam non garantisce la completa garanzia di assenza di altri soggetti nella stanza
  • che nonostante Luis von Ahn, ha dichiarato di essere in contatto con alcune realtà come la University of Pittsburgh, la quale ha anche stilato un primo documento di affidabilità del 'prodotto' rispetto al TOEFL , risulta dagli utenti , sempre di prestigio minore .
  • dalle recensioni lette si nota che ci sono ancora problemi tecnici da ottimizzare , come : blocco improvviso  dicendo che il microfono o la telecamera non funzionano .
  • manca ancora l'accettazione di questo esame da parte delle istituzioni.

Quindi , almeno per ora , possiamo e dobbiamo ancora affidarci a metodi di certificazione , classici, riconosciuti e garantiti ma per il futuro , con un ottimizzazione del sistema , risoluzione dei problemi tecnici e riconoscimenti validi , possa essere considerato  un valido sostituto .

Sitografia




Nessun commento:

Posta un commento